» Vento Del Sud 

Chi Sono


Prima appartenenti al gruppo LU IENTU TU SUD, questi giovani cultori della musica e tradizioni salentine, hanno deciso di tessere la loro musica con ritmi più moderni, ma attinenti sempre alla cultura del nostro Salento, cosi da chiamarsi VENTO DEL SUD, il quale sta a significare la nuova ondata di nuovo stile musicale.

 

 


Il repertorio oltre a contenere brani appartenenti alla tradizione orale, quindi pizziche e stornelli cantati dai nostri contadini, contiene anche notevoli canzoni inedite, scritte e musicate dallo stesso gruppo, che hanno riscontrato un grande successo e ottimi consensi da parte del pubblico.

 

 


Il gruppo è formato da giovani riuniti per talento e per passione. I giovani musicisti, ma comunque di una grande esperienza musicale, sono: Francesca Aretano(voce, nacchere, tamburello); Maurizio Marra(chitarra); Giuseppe Marra(tamburello, percussioni, cupa-cupa, voce); Gioele Nuzzo(tamburello progressivo); Alessio Pispico(fisarmonica, tamburello progressivo); Chiara Romano(ballo); Matteo Pispico(basso, tamburello, voce). Inoltre collabbora con il violinista Lorenzo Stamerra.

 

 


Il gruppo ha eseguito notevoli concerti nelle maggiori piazze del Salento e non solo, inoltre alcuni componenti dello stesso hanno partecipato alla NOTTE DELLA TARANTA (tappa di Galatina) con il gruppo LU IENTU TU SUD, inoltre hanno partecipato ai più importanti eventi in Salento come la FESTA DELLA MUNICEDDHA, si registrano anche presenze televisive in RAI (MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA e LINEA VERDE) ; il gruppo comunque è uno tra i più apprezzati e valorizzati del nostro Salento e non solo. 

 

 



Discografia

 

In Allestimento

 


Download MP3

 

In Allestimento

 


Galleria Fotografica

 

 

 

 

 


Per informazioni

 

www.ventodelsud.info


e-mail: luientu@live.it


tel. 348 3631461