» Solsettima 

Chi Sono


Il gruppo, nato dalle ceneri del gruppo etnico salentino “lu ientu tu sud”, è composto da giovani artisti riuniti per passione e per talento e divulga la cultura etno-musicale salentina, ossia i canti e le danze che venivano eseguiti dai contadini salentini al termine del duro impegno giornaliero nei campi, narrando fatti e vicende accaduti, magari, durante la stessa giornata.
L’idea geniale della creazione di un nuovo gruppo nasce nell’autunno del 2008 a Ilaria Costantino, già stupenda voce solista del vecchio gruppo, Gianluigi Maggio, percussionista di pregio, Floriana Stefano violinista diplomata al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e Francesco Maggio chitarrista, bassista e musicista creativo.
Il gruppo all’inizio, è composto da questi quattro ragazzi, i fratelli Maggio di Collepasso mentre le due ragazze sono di Matino, entrambi comuni posti nell’entroterra salentino.
Allo stato attuale, quindi, i SOLSETTIMA hanno una violinista classica di notevole spessore artistico, tantè che tale violinista ha già partecipato a diverse edizioni della rassegna di musica classica natalizia “laude natalizia - le voci del cuore”, classico appuntamento natalizio collepassese diretto e concertato dal Maestro Ilario Marra.
La ricerca musicale del gruppo è curatissima e spazia dalla pizzica tarantata tradizionale fino ad arrivare al folk mediterraneo più autentico intessuto di note pop-rock di eccellente fattura.


E’ in lavorazione il loro primo lavoro discografico che li vede impegnati ore ed ore in sala di registrazione.
Questi giovani e talentuosi artisti, vantano, quindi un curriculum di tutto rispetto avendo già partecipato ad una delle serate della “NOTTE DELLA TARANTA”, precisamente a Galatina nell’edizione 2008 ancora come “lu ientu tu sud, oltre alle numerose serate di piazza dell’estate 2008.

 



Discografia

 

 


Download MP3

 

Canuscu Na Carusa 6' 20''

Traccia Audio N. 2 4' 53''


Galleria Fotografica

 

 

 


Per informazioni

 

www.solsettima.it

 

vito.mare@tiscali.it