» Progetto Migala

Chi Sono

 

Progetto Migala nasce dalla voglia di intraprendere un viaggio musicale che partendo dalle tradizioni popolari del centro-sud Italia arriva alle sonorità etniche della world music. Il gruppo pone così una ricerca di sonorità volta a rispettare le Tradizioni vissute a contatto con "culture musicali altre" nell'ambito di quel che oramai è sempre più un "villaggio globale". Partendo da questa concezione riproponiamo brani tradizionali popolari in veste contaminata per una connessione tra centro-sud Italia e sonorità Afro, Mediterranee e Irlandesi. Il viaggio all'interno di questo paesaggio sonoro avviene grazie alla variegata esperienza musicale dei musicisti influenzati dalla ricerca popolare, dalla musica ambient, dal blues, dalle sonorità "etniche" Afro-Mediterranee ed Irlandesi per una danza della pace tra Noi, tra i Popoli.

DAVIDE ROBERTO - voce, tamburi a cornice, djambè, cajon, darbouka, effettistica
www.myspace.com/davideroberto

Percussionista autodidatta, scopre a 18 anni la fascinazione a ritmi legati all'Africa, all'area mediterranea e alle tradizioni popolari del centro sud italia. Ha avuto modo di incontrare nel suo percorso di studi Massimo Carrano (tra i pluripercussionisti più apprezzati in Italia e non solo) e Fabrizio Aiello (percussionista del jazzista Stefano Di Battista). Il suo approcio con il ritmo e la percussione è istintivo e imitativo. Il background di ascolti e fascinazione musicale va dalla world music, al jazz, al blues, e al prog. Scoprendo la grande passione per la musicalità popolare del centro - Sud Italia si concentra sulle tecniche percussive del tamburello e della tammorra. Nei suoi studi universitari Dams - musica presenta Tesi triennale in Etnomusicologia inerente le tecniche esecutive del tamburello e tammorra in Salento, Calabria ed in Campania. Negli anni universitari del Dams - musica conosce Emilio Quaglieri, Emanuele Lituri e Mario Peperoni. In Roma, nell'ambito della musica popolare tradizionale e delle sonorità mediterranee incontra Pasqualino Ubaldini. Suona nel teatro di Michele Placido a Tor Bella Monaca nello spettacolo intitolato “Emozioni dantesche”; ha suonato al Liri blues Festival “on the road” con i Malagana; ha scritto musica per il MILLA (laboratorio musicale del Dams di Tor Vergata) con gli spettacoli teatrali “Emozioni Dantesche” già citato, lo spettacolo di “Salvatore di Giacomo” e di “Gabriele D’Annunzio”. Collabora nello staff organizzativo del festival SUONI DAL MEDITERRANEO in Andria, curato da Ruggiero Inchingolo, negll'edizione 2006, 2007 e 2008. Inoltre nell'edizione del 2007 partecipa come strumentista alla darbouka, nello spettacolo STUPOR MUNDI. Nell'edizione 2008 presenta seminario sulle tecniche percussive del tamburo a cornice nel centro sud-Italia.

EMILIO QUAGLIERI - chitarra acustica, chitarra classica
www.myspace.com/emilioguitar  

Prende lezioni di chitarra da Gianluigi Pizzuti per 3 anni, poi proseguirà da solo. Ascolta musica da tempo ormai di tutti i generi dal rock anni ’70 al jazz ma ciò che davvero interessava al giovane chitarrista è il blues la musica del diavolo. Durante i suoi anni di studio presso il Dams - Musica conosce Davide Roberto ed Emanuele Lituri, entrambi musicisti, con i quali intraprenderà varie esperienze musicali. Suona nel teatro di Michele Placido a Tor Bella Monaca nello spettacolo intitolato “Emozioni dantesche”; ha suonato al Liri blues Festival “on the road” con i Malagana; ha scritto musica per il MILLA (laboratorio musicale del Dams di Tor Vergata) con gli spettacoli teatrali “Emozioni Dantesche” già citato, lo spettacolo di “Salvatore di Giacomo” e di “Gabriele D’Annunzio”. E' ora impegnato musicalmente nei progetti musicali Audietereo e OndeQuadre.

PASQUALINO UBALDINI - bouzoki, saz, chitarra portoghese, chitarra classica
www.myspace.com/pasqualinoubaldini  

Di origini Umbre ama suonare in concezione "miles davis" non molte note ma quelle buone. Studia chitarra con Maurizio Lazzaro, Fabio Mariani e Stefano Micarelli. Suona strumenti a corde come Chitarra, Basso, Oud, Glissentar, Mandola, Banjo, Bouzouki, Saz Baglama e Chitarra portoghese. Ha suonato con diversi gruppi di Blues e R&B, collaborato con varie formazioni di musica popolare e mediterranea come: ETNIA, DIESIS, TARANTOLE, AMARASANG. Tramite l'esperienza musicale nei Diesis entra a contatto con Davide Roberto. Ultimamente si dedica a musiche, strumenti e sonorita' orientali, cercando di proporre sonorità originali.


EMANUELE LITURI - basso 
www.myspace.com/ilmad34  

Musicista autodidatta. Negli anni di studi universitari al Dams - musica, conosce Davide Roberto ed Emilio Quaglieri. Si laurea al Dams-Musica di Tor Vergata con Tesi triennale in Etnomusicologia sulla tematica Rock Progressive del "Banco del Mutuo Soccorso". Le sue influenze musicali sono nel blues e nel Rock anni '70. Suona nel teatro di Michele Placido a Tor Bella Monaca per il MILLA (laboratorio musicale del Dams di Tor Vergata) con lo spettacolo teatrale “Emozioni Dantesche”.

FRANCESCA PALOMBO - voce e fisarmonica
www.myspace.com/francescapalombo  

Musicistessa, cantantessa, clownessa indefessa e a quanto dice improvvisattrice. entra a contatto con il mondo teatrale, circense, clownesco e surreale, e a seguito di svariate peripezie si diploma al P.A.U.T. (biennio professionale-metodo teatro Lecoq) presso l'Atelier di teatro fisico di Torino. Ha suonato e cantato nelle "Folk Folì" duo femminile di musica popolare del centro-sud Italia e con il "Quintetto Nautilus" musica kletzmer, balcanica e mediterranea.

MARIO PEPERONI - violino

Violinista e studente di violino in Conservatorio. Durante gli anni di studi universitari al Dams - musica conosce Davide Roberto, Emilio Quaglieri ed Emanuele Lituri. Si laurea con Tesi Triennale in Etnomusicologia presentando uno studio inerente il violino in Irlanda.

Collaborazioni:Domenico Celiberti (violino, fisarmonica, chitarra battente, chitarra, tamburi a cornice, voce); Carmine Capobianco (clarinetto, fisarmonica, voce); Giovanni Tribuzio (fisarmonica, voce, flauti, tamburi a cornice); Leonardo De Michele (clarinetto); Armando Vertorano (composizione e ricerca testuale dialettale); Carla Stasi (danza, composizione e ricerca testuale dialettale).



Discografia

 

In fase di allestimento

 


Download MP3

 

In fase di allestimento

 


Galleria Fotografica

 

 


Per informazioni

 

http://www.myspace.com/progettomigala

 

anyadeva@hotmail.it