» Manekà

Chi Sono

 

Il gruppo nasce circa cinque anni fa e si afferma  nel salento diventando sin da subito uno dei nomi più importanti nell’ambito della musica popolare salentina.

Strada facendo la musica dei Manekà si integra con altri generi musicali, in particolare di tipo etnico, che apre le porte ad un pubblico più vasto.

I Manekà hanno all’attivo tre lavori discografici con brani tradizionali e brani inediti, intitolati “e lassatila ballare”, “focu miu” e l'ultimo, in uscita a Giugno 2007, dal titolo "Anemo".

I cd hanno avuto una tiratura dell'ordine delle migliaia di copie riscontrando grande apprezzamento sia nel salento che in tutta Italia.

Tra le varie partecipazioni ad eventi musicali, ricordiamo “La Notte della Taranta”, manifestazione che richiama ogni anno oltre ottantamila persone da tutta Italia e che viene trasmessa oltre che sul satellite anche in molte reti private italiane.

Il gruppo ha all’attivo diverse esibizioni nelle maggiori città italiane come Bologna, Firenze, Rimini, Napoli, Milano, Sulmona, Potenza, Campobasso ecc.. ed altre all’estero, come Zurigo ,S. Gallo, Atene, Ioannina, Marsiglia ecc.

La formazione è composta da sei musicisti:

Ermanno Mangia: chitarra, mandolino, mandola e voce

Leo Cannazza: basso elettrico 

Luisa Greco: voce

Gabriele Filieri: violino, chitarra e voce

Luca Toma: tamburo ed armonica

Manolo Costa: fisarmonica, fiati

Inoltre due ballerini , Andrea Caracuta e Paola De Blasi arricchiscono lo spettacolo con la danza salentina, la pizzica,  coinvolgendo anche gli spettatori.

Altro momento suggestivo dello spettacolo è la rappresentazione della “Danza delle tarantate”

che rievoca un rito ancestrale secondo il quale le donne, in stato di trance, ballavano e si dimenavano anche per giorni per scacciare il male provocato dal morso della “taranta”.

 La caratteristica principale dei Manekà  è il continuo crescendo di ritmo che ha come risultato uno  spettacolo travolgente, anche per la gente che non ha mai ascoltato questo genere musicale.

 



Discografia

 

In fase di allestimento

 


Download MP3

 

In fase di allestimento

 


Galleria Fotografica

 

 


Per informazioni

 

www.maneka.it