» Gli Amici Della Taranta

Chi Sono


Il gruppo nasce nel 2005 "per gioco" da piccole esperienze, sulla musica salentina. Il nome: Gli amici della Taranta nasce da diverse idee, come quella di inventare un nome affinché lo interpretassero tutti, anche chi non capisce il nostro amato dialetto salentino. Essendo ragazzini di 13 anni volevamo riuscire a trovare un nome abbastanza semplice da capire per chi lo sentisse per la 1 volta. Ma nello stesso tempo un nome che si sposava perfettamente con quello che noi avevevamo a che fare: cioè la "pizzica salentina".
Man mano che il tempo passava ci "aggiornavamo" con i canti e varie canzoni…
Dopo qualche mese facemmo la nostra prima apparizione (nel nostro paese natale: ALEZIO)
Precisamente a Casa Betania, un locale appartenente alla parrocchia, per occasione della manifestazione "Picciuttari allo sbaraglio". Seguimmo poi con varie apparizione per il paese date le varie feste tipo: "la castagnata" organizzata dal comitato S.M. della LIZZA la festa della befana ecc.
Conoscemmo intanto un'associazione: "Arcobaleno e Vita" un centro ricreativo per adulti e anziani. Il gruppo ha fatto anche delle serate in codesta sede. Lo stesso estate partecipammo a una manifestazione: "la festa degli anziani" successivamente a "Picciutari alla ribalta" organizzata dal "centro adulti-anziani" e dall'associazione "Albatros".
Il gruppo ha partecipato anche alle due serate di "Piccole dolci note" organizzata dal coro dell'Addolorata, riscuotendo un grande successo.
Ha contribuito alla raccolta di fondi per i diritti del malato; in una serata organizzata dall'associazione "La Trozzela": "La notte dei tamburi"
Il gruppo a suonato anche in vari locali : "azienda agrituristica S.M. della Lizza" e a Gallipoli presso il ristorante-pizzeria self –service "Il Ponticello"……
Dobbiamo anche dare un caloroso ringraziamento a tutti quelli che ci seguono "dietro le quinte"… e al gruppo di ballo "le etnotarantate" Vittoria e Petra che interpretano benissimo il ruolo delle "morzicate dalla taranta.",e a tutte le altre ballerine che ci seguono con entusiasmo.
Adesso il gruppo procede con grande entusiasmo e vuole riuscire a ottenere dei risultati buoni e smentire i pregiudizi della gente che si fa ingannare dalla giovane età di questo gruppo. Le canzoni eseguite dal gruppo sono: tradizionali, popolari ed alcune inventate da componenti del gruppo. Il gruppo dice : "noi suoniamo e ci divertiamo insieme alla gente per favorire l' espanzione di questa magnifica tradizione lasciata dai nostri nonni."

-Michele Costantini (voce, pianola, fisarmonica, tamburello) 
Suona da quando aveva sei anni attualmente suona la fisarmonica per entrare nel conservatorio, suona anche la tastiera il tamburello e ha la passione per la pizzica.

- Lucia Vitali (voce)

Anche lei con la passione del canto, si diverte insieme a tutto il gruppo.

-Cristian Del Gottardo (fisarmonica, tamburello,flauto, voce)
Fin da piccolo con la passione della musica, ora diventato il suo passatempo preferito suona la fisarmonica il tamburello il flauto e canta..

-Gabriele Greco (voce, tamburello, tamorra, maracas) 
Ha avuto sempre la passione della musica salentina suona il tamburello e gli piace cantare.

-Alessandro Mercuri (chitarra) 
Suona da tempo la chitarra e gli piace molto la pizzica per questo ha deciso di entrare nel gruppo.

 

-Luigi reho (chitarra acustica, basso, sax soprano)

Attualmente frequenta il conservatorio di Lecce nel corso di sax contralto. Suona da quando era ragazzino, ha suonato in molti gruppi di diversi generi musicali ed ora ha voluto scegliere la tappa della pizzica con il gruppo.



Discografia

 

In Allestimento

 


Download MP3

 

- Tamburelli Sunati! 06' 00''

- Santu Paulu 04' 00''

 


Galleria Fotografica

 

       

 


Per informazioni


http://www.myspace.com/gliamicidellataranta

 

michele.pizzi.ca@hotmail.it


gruppogliamicidellataranta@hotmail.it

 

Tel. O833/282104

Tel. 320/6317629

Fax. 0833/282104

 

VIA MARIANA ALBINA 122 ALEZIO (LE)