» Birbanti

Chi Sono


I Birbanti nascono nel 2004 ed hanno all’attivo una cinquantina di concerti in tutto il centro/sud Italia. Hanno partecipato a numerosi eventi: in particolare nell’agosto del 2005 si sono esibiti in Salento durante il raduno estivo della community www.pizzicata.it durante il concertone finale e sempre in agosto, in terra siciliana, hanno avuto l’onore di chiudere un concerto di Carlo Muratori, icona della musica dialettale del sud Italia. 
Egidio Cogli, il co-fondatore dell’ensemble, è stato musicista, tra l’altro, con officina Zoè. E’ stato infatti turnista, con la sua chitarra, nella formazione salentina per qualche tempo. Ha inoltre collaborato, sempre in maniera attiva, con artisti come Pino Zimba e il polistrumentista Claudio Miggiano. Tra le varie pubblicazioni ricordiamo “Piantamola” dei Ripest. 
Leone Marco Bartolo è un ex musicista classico che, da sempre appassionato al cantautorato e alla lingua della sua terra, ha deciso di intraprendere la via della musica dialettale e popolare. I suoi pezzi o le sue musiche in genere, sono state usate come commento musicale anche in alcuni spettacoli teatrali della compagnia teatrale dialettale “Nebros”, in provincia di Messina, e nello spettacolo basato sugli scritti di Carmelo Bene dell’attore Beppe Lo Parco nei teatri e nelle piazze di tutta Italia.
I primo lavoro in studio, di chiara estrazione cantautoriale, viene terminato nella primavera del 2006 è vedrà la luce nell’estate dello stesso anno (info dettagliate su www.birbanti.it).

Disclaimer
Il nostro scopo è quello di far conoscere un’altra musica, una musica più nostrana, più di tradizione che non ha nulla in meno di altri tipi o generi e che ben si puo’ amalgamare con testi e composizioni inediti. “Pacianca”, “Contaminazione”, “Riproposta popoplare”, “Tarantatate/i”, “Neotarantismo” “Pizzicati”, “Rinascita del popolare”, sono termini che non ci appartengono proprio, il nostro scopo è comunicare qualcosa, mediante brani nostri o esternare un pensiero per mezzo degli attualissimi brani tradizionali. Il nostro scopo non è certo tutelare una canzone antica, ma tutelarne i canoni compositivi. 

Programma di concerto
Dolce presentazione della voce. Inizio incalzante con un brani inediti, sestinati, veloci e composti sui canoni delle musiche tradizionali del sud Italia. Si prosegue con il canto di alcuni stornelli salentini, sul classico tempo binario e molto sostenuto, svisando poi sugli stornelli siciliani (ciuri), suonati alla chianota (tempo in tre) che sfociano in una tarantella monoaccordistica (abballati, abballati) passando da un assolo di tamburello. C’è spazio anche per le cover con brigante se more di E. Bennato (origine popolare comunque). Parte romantica con una montanara alla carpinese (tipologia conosciuta erroneamente anche come tarantella del Gargano). Poi via con pizziche salentine e tarantelle siciliane anche inedite. Sul finire c’è spazio per lo struggente tristu furese e per una commovente ninna nanna di Sant’Anna nella versione rielaborata dalla cantautrice Sara Cappello negli anni ’90. Il finale è sempre diverso venendo infatti deciso prima di ogni esibizione. L’ampio repertorio permette tuttavia una personalizzazione profonda per ogni spettacolo. La durata si assesta sui 120 minuti e in genere, a metà concerto, è presente una pausa di alcuni minuti.


-Julia Puretti (violino e voce)
-Leone Marco Bartolo (chitarre, flauti e voce)
-Francesco Benedetto (tamburelli, tammorre e voce)
-Egidio Cogli (chitarre e voce)
-Enza Magnolo (tamburello e voce)

 



Discografia

 

In fase di allestimento

 


Download MP3

 

Aria 50''

Brigante Se More 53''

Bummi 21''

Ciuri Ciuri 51''

Montanara Alla Carpinese 33''

Sangu 44''

U Ciauru Du Mari 27''

U Ventu 47

 

(Se il download non dovesse partire clicca sul nome del brano col pulsante destro del Mouse e "Salva oggetto con nome")

 


Galleria Fotografica

 

 

 

 

 

 


Per informazioni

 

www.birbanti.it

 

leonebartolo@tiscali.it